SARDEGNA SONORA – esperienze uniche attraverso il suono e l’ambiente

SARDEGNA SONORA è un’organizzazione che offre esperienze personali, interattive e di condivisione attraverso il suono e l’ambiente. Fondata nel 2021 da Marco Salaris, l’organizzazione si basa sull’esperienza e sulla conoscenza accumulata dal fondatore nel corso degli anni. L’approccio di SARDEGNA SONORA è basato sulla sensibilità e sull’attenzione ai sottili rapporti che intercorrono tra l’uomo e l’ambiente, nonché sulle pratiche sonoterapiche biosonologiche. L’organizzazione condivide un vasto bagaglio di “buone pratiche” e saperi in continua evoluzione, lavorando su vari aspetti del Suono e del paesaggio sonoro. Le attività di SARDEGNA SONORA sono molteplici e personalizzate, e spaziano dalla progettazione e organizzazione di laboratori alla partecipazione a progetti internazionali. Una delle ultime attività dell’organizzazione è il laboratorio “City Map“, che si svolge presso il MUSEODIFFUSO.EXE di Sant’Antioco, dove i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare le tecniche e le tecnologie proprie della ricerca sul paesaggio sonoro e indagare i sottili legami che esistono tra suono e ambiente attraverso attività di ascolto, di registrazione e manipolazione del suono.

SARDEGNA SONORA ha partecipato a diversi progetti Erasmus+ realizzati da Ottovolante e Ottovolante Sulcis APS, che si sono concentrati sulla promozione dell’educazione ambientale attraverso l’utilizzo del suono. Grazie a questi progetti, l’organizzazione ha avuto la possibilità di collaborare con altre realtà internazionali, condividendo la propria esperienza e acquisendo nuove conoscenze.

SARDEGNA SONORA promuove la pratica e la diffusione delle pratiche sonoterapiche biosonologiche, utilizzate per migliorare il benessere psicofisico attraverso il suono. Questa pratica include sessioni individuali e di gruppo, durante le quali si utilizzano strumenti sonori e tecniche specifiche per stimolare la connessione tra mente e corpo, ridurre lo stress e favorire la concentrazione e la creatività.

Marco Salaris

Artista e ricercatore nel campo del suono, nato in Sardegna nel 1988. Il suo percorso artistico inizia all’Accademia Musicale “G.P. di Palestrina ”di Cagliari. Ha frequentato corsi di formazione e seminari tenuti da musicisti e compositori attivi nell’ambito delle musiche di innovazione ed elettroacustica. Nel 2021 ha seguito i corsi dell’Accademia dell’Arte in Ascolto e conseguito l’attestato di Operatore in Biosonologia. Nel 2022 ha fondato l'Organizzazione SARDEGNA SONORA, con cui promuove attività artistiche e di crescita personale mediante l'uso del suono. Opera attivamente nella scena artistica internazionale d’avanguardia con diversi progetti e collaborazioni.